Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie per i soci > "nel mio bel San Giovanni"

"nel mio bel San Giovanni"

17.06.2020

Nella nostra uscita scopriremo il cuore pulsante di Piazza San Giovanni, il Battistero é stato il primo edificio religioso ad essere costruito in piazza San Giovanni:

- é misterioso perché le sue origini si perdono nel tempo
- é magico perché legato a fede, superstizione ma anche alla scienza
- é un testimone silenzioso degli avvenimenti più turbolenti della città

La nostra visita vuole essere un breve momento per riscoprire un "gioiello" artistico che troppe volte diamo per scontato, data la vicinanza con la Cattedrale.

"Non mi parean né ampi né maggiori
che que’ che son nel mio bel S. Giovanni,
fatti per luogo di battezzatori". (Inferno, XIX, 16-18)
Si riparte da... dove ci eravamo virtualmente lasciati. La proposta è iniziare dal Battistero: più antico del Duomo e più... intrigante. Due turni da 10 persone venerdì 3 luglio (18:00 e 19:00): gli ingressi sono contingentati per max 30 persone in tutto il Battistero. Eleonora ci accompagnerà sia all’interno che all’esterno, per un totale visita di un’ora. L’orario per l’entrata che sarà comunicato ha una tolleranza massima di 5 minuti! I costi: soci ACI 5 euro, non soci 15 euro. Gratuità sotto i 7 anni. Prenotazioni obbligatorie entro il 24 giugno (San Giovanni!): i biglietti vanno fatti almeno 7 giorni prima... i turni se non raggiungono un numero minimo saranno accorpati.
per informazioni scrivere a info@aciprato.it