Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > karting in piazza....

karting in piazza....

24.09.2014

Una lezione divertente per insegnare ai più piccoli i principi fondamentali dell’educazione stradale.

Dopo il successo del 2012, torna - il 4 e 5 ottobre prossimi, presso il circuito "Il Mugellino", collocato all’interno dell’area dell’Autodromo Internazionale del Mugello - il "Karting in piazza", iniziativa promossa dall’Automobile Club d’Italia su tutto il territorio nazionale, inserita all’interno della campagna FIA "For Road Safety Action" per la sicurezza stradale.

Le finalità del progetto sono quelle di diffondere tra i giovanissimi (bambini tra i 6 e i 10 anni), la conoscenza ed il rispetto delle regole di sicurezza stradale. I ragazzi avranno un primo approccio teorico alle norme basilari del codice della strada e, successivamente, testeranno gli insegnamenti ricevuti mettendosi alla guida di un kart elettrico, in un percorso protetto e sotto l’attenta guida di tecnici esperti. Quest’anno l’ACI ha deciso di riproporre l’iniziativa estendendo il suo impegno non solo alla sicurezza stradale, ma anche alle tematiche ambientali ed alla mobilità ecosostenibile. Per questo verranno utilizzati kart elettrici quali strumenti didattici appositamente realizzati, in modo da insegnare ai giovanissimi anche il rispetto dell’ambiente, le cui problematiche sono legate ad una mobilità sempre più adeguata alle esigenze di abbattimento dei livelli di inquinamento atmosferico del pianeta. Sapendo bene che chi parteciperà a "Karting in piazza" sarà la stessa persona che guiderà le auto tra qualche anno. I genitori che accompagneranno i propri bambini ad una delle due giornate in programma (figli di soci, ma anche di non soci Aci) potranno così anche assistere - gratuitamente - alla Coppa Italia di Motociclismo, che in quel week end sarà protagonista nel circuito. Prendere parte all’iniziativa non avrà alcun costo. L’unica indicazione è quella di prenotarsi, semplicemente telefonando alla segreteria dell’Automobile Club di Prato, al numero 0574580356, dal 1° settembre in poi.

 

Orari della manifestazione:

 

sabato 9,00 - 13,00 14,30 - 17,30

domenica 9,00 - 14,00

limite di altezza 1.40 mt

iscrizioni ai numeri telefonici 0574580356 oppure alla mail segreteria@aciprato.it

Per ritirare il pass d’ingresso recarsi al gazebo dell’Automobile Club Firenze che sarà presente davanti all’entrata dell’Autodromo del Mugello nei giorni dell’iniziativa.

 

Portare la liberatoria, che può essere scaricata a questo link, firmata da uno dei genitori o dal tutore del bambino partecipante.