Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Aci Prato al fianco degli studenti per promuovere corretti stili di vita (...)

Aci Prato al fianco degli studenti per promuovere corretti stili di vita nel segno dell’educazione stradale

08.06.2010

Collaborazioni dell’Automobile Club di Prato con l’istituto Collodi e la scuola Mascagni E nel prossimo futuro la partnership con il Comune di Prato per sviluppare il progetto Pedibus.

Sono stati premiati, a pochi giorni dal termine dell’anno scolastico, gli studenti delle scuole dell’Istituto Comprensivo Mascagni per aver realizzato, nell’ambito dell’attività didattica, degli elaborati finalizzati a esplorare e praticare dei corretti stili di vita.

In occasione del progetto provinciale denominato “Prima...vera educazione stradale” i ragazzi, con il sostegno del corpo docente, hanno realizzato sia individualmente che in gruppo, degli elaborati composti da foto e da notizie di cronaca accompagnate da commenti sviluppati sotto forma di vignette, slogan e fumetti.

I lavori sono stati poi valutati da una giuria composta dal responsabile dell’Ufficio Educazione Motoria del Provveditorato di Prato Elisabetta Faggi, dal direttore di Aci Prato Luca Sangiorgio e dal presidente dell’associazione Aidea Toscana Aurora Borghetti. I lavori migliori realizzati dagli studenti sono stati poi premiati, in occasione della “Festa della Continuità” organizzata alla scuola Mascagni, con la consegna ai genitori e a due insegnanti della tessera Aci.

L’Automobile Club provinciale si caratterizza da sempre per la continua sinergia con il mondo scolastico pratese perché come sottolinea il direttore di Aci Prato Luca Sangiorgio: “Siamo convinti che ‘piccoli passi’, anche simbolici, siano il modo giusto di promuovere e diffondere dei corretti stili di vita tra i ragazzi, ecco perché abbiamo deciso di dare il nostro contributo anche consegnando un cappellino personalizzato ai ragazzi della scuola Collodi impegnati nel progetto Pedibus”.

Proprio il progetto Pedibus per Aci Prato rappresenta un esempio concreto di mobilità responsabile. “Per questo – riprende il direttore Sangiorgio – stiamo lavorando con il Comune affinché questa esperienza possa essere ampliata ad altre realtà scolastiche del territorio, rendendola ancora più concreta con l’individuazione di appropriati percorsi pedonali, resi visibili da dei totem, per il passaggio dei bambini”.

L’obiettivo del Pedibus è quello di promuovere il movimento dei bambini e il miglioramento della loro forma fisica, la riduzione dell’inquinamento e del traffico in prossimità delle scuole. Questo perché la maggior parte dei bambini non si muove abbastanza; andando a scuola a piedi ogni giorno i ragazzi avranno la possibilità di migliorare la loro condizione fisica, imparando a riconoscere i pericoli della strada e socializzando tra loro, sviluppando il proprio senso di autonomia.